Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
consolato_colonia

Passaporti per minori

Data:

07/09/2011


Passaporti per minori
Passaporto individuale per i minori

23/11/2009 - Si comunica che, in applicazione della Legge di conversione del Decreto Legge n.135/09, dalla data del 25 novembre 2009 non sarà più possibile iscrivere i minori sui passaporti dei genitori.

Tutti i minori dovranno quindi essere muniti di passaporto individuale e, onde poter aggiornare la fotografia degli aventi diritto, la validità temporale di tali passaporti sarà differenziata in base all’età (tre anni di validità per i minori da zero a tre anni; cinque anni per i minori da tre a diciotto anni).

Si informa che le iscrizioni di minori effettuate prima della nuova normativa rimangono valide sino alla scadenza del passaporto sul quale sono riportate.

Si riassumono di seguito gli elementi salienti della legge citata.

"Art. 14. - Il passaporto ordinario e' individuale. Esso spetta ad ogni cittadino, fatte salve le cause ostative contemplate nella presente legge.
Per i minori di eta' inferiore agli anni quattordici, l'uso del passaporto e' subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione rilasciata da chi puo' dare l'assenso o l'autorizzazione, a termini dell'articolo 3, lettera a), il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati.
La sottoscrizione di tale dichiarazione deve essere vistata da una autorita' competente al rilascio del passaporto''.

"Art. 17. - Il passaporto ordinario e' valido per dieci anni. La validita' del passaporto puo' essere tuttavia ridotta a norma delle disposizioni in vigore o su domanda di chi ne abbia facolta' a norma di legge.
Per i minori di eta' inferiore a tre anni, la validita' del passaporto e' di tre anni, per i minori di eta' compresa tra tre e diciotto anni, la validita' del passaporto e' di cinque anni.
In caso di urgenza ovvero in caso di impossibilita' temporanea alla rilevazione delle impronte digitali, o per particolari esigenze, puo' essere emesso un passaporto temporaneo, di validita' pari o inferiore a dodici mesi''.

E' stato inoltre elevato da 10 a 14 anni il limite di eta' per il quale e' previsto che i minori viaggino con uno dei genitori o con chi ne fa le veci, o che sia riportato sul passaporto o in una dichiarazione di accompagno il nome della persona o dell'ente cui il minore viene affidato;


128